SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Musicale

Per coniugare talento e passione artistica con una formazione liceale che si apra al confronto con le più avanzate realtà europee ed extraeuropee.

Cosa fa

Il percorso del Liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, dell’interpretazione, dell’esecuzione e ad approfondire il ruolo della musica nella storia e nella cultura. Il liceo musicale coniuga il talento e la passione artistica con la formazione liceale, consentendo l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

«…la musica è cura per l’anima di tutti dove l’orchestra è metafora perfetta della società ideale. Una società composta, disciplinata, unita dalla volontà di miglioramento reciproco attraverso lo studio, l’impegno e la crescita con e nella partitura, intesa come carta costituzionale a cui aderire tutti, superando le singole differenze… la magia che abbiamo in mano noi musicisti è quella di stare nel tempo, di dilatare il tempo, di rubare il tempo»

dal Testamento di Ezio Bosso

Via Luigi Monti, 22