SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo Classico

Una formazione trasversale di alta qualità, per affrontare le sfide di un mondo competitivo e dinamico.

Cosa fa

La cultura classica è da sempre un veicolo privilegiato per leggere il presente. Lo studio del latino e del greco apre la mente, insegna a ragionare, spiega la logica, aiuta a comprendere meglio l’italiano. Il mondo antico, inoltre, offre una profonda valenza educativa e morale e contribuisce alla crescita e alla formazione di cittadini dotati di spirito critico e consapevoli dei propri diritti e doveri.

Il Liceo Classico consegna ai suoi studenti una reale “mentalità scientifica”, quella che parte dall’osservazione attenta e rigorosa dei particolari, ne astrae le conclusioni, sa distinguere variabili e costanti per giungere ad una soluzione e, una volta che sono state acquisite alcune specifiche competenze tecniche, sa applicare questo metodo a problemi di ogni tipo.

L’avvenire, anche nel mondo della tecnologia, è di coloro che sanno ragionare e sanno inventare nuovi mestieri… quelli che hanno seguito gli studi classici sono maggiormente aperti all’ideazione e all’intuizione di come andranno le cose in futuro”.

Umberto Eco

Via Luigi Monti, 22