Presentazione

L’Istituto “Tommaso Gargallo” di Siracusa comprende quattro licei: Classico, Linguistico, Musicale e Coreutico. I quattro indirizzi sono parte integrante di un progetto pedagogico complessivo e delineano l’identità originale e multiforme dell’Istituto per la sua articolazione. La nostra Mission è proiettata verso la proposta di un’esperienza didattico-educativa che, fondata sull'unità e complementarità dei saperi umanistici, linguistici, scientifici, musicali e coreutici, sia in grado di riportare la formazione alla sua concezione originaria di offerta di crescita per la persona, per fare in modo che tutti gli alunni possano essere cittadini critici e avere cura di sé, sviluppare le proprie potenzialità relazionali, intellettuali, etiche ed estetiche in vista del perseguimento dei personali livelli di eccellenza. Perseguiamo l’ambizione di creare l’Eccellenza a lungo termine tramite il nostro impegno nell’entusiasmare gli studenti creando esperienze uniche per soddisfare i loro bisogni e desideri. Condividiamo l’idea di Andreas Schleicher: “I sistemi di istruzione devono preparare per lavori che non sono stati ancora creati, per tecnologie che non sono ancora state inventate, per problemi che ancora non sappiamo che nasceranno”.