Il Liceo Classico “Tommaso Gargallo” è certamente l’istituzione scolastica più antica di Siracusa
Settembre 1981
Istituzione del Ginnasio
Il Ginnasio fu istituito subito dopo l’Unità d’Italia nel 1861
Settembre 1865
Istituzione del Liceo
Quattro anni più tardi fu istituito il Liceo
Settembre 1865
Trasferimento in Ortigia
Dallo stesso anno avvenne il trasferimento nel settecentesco palazzo di Ortigia e l’intitolazione a Tommaso Gargallo, insigne letterato ed uomo politico siracusano, vissuto nell’età a cavallo tra Illuminismo e Restaurazione.
Settembre 2010
Attivazione del Liceo Linguistico
Dal 2010 è attivo il Liceo Linguistico, naturale prosecuzione e sviluppo della sezione sperimentale del Liceo classico con la doppia lingua straniera. Lo studio di tre lingue straniere (Inglese, francese e spagnolo) ha arricchito il percorso dell’intero Liceo, anche attraverso la pratica delle certificazioni linguistiche, aperta a tutti gli alunni.
Settembre 2012
Trasferimento nuova sede
Dal Settembre del 2012 il Liceo è ubicato nella nuova sede in via Luigi Monti, 23
Settembre 2014
Nascita del Liceo Musicale
Nell’anno scolastico 2014/2015 nasce, in convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania, il Liceo Musicale, che offre un percorso rigoroso sul piano culturale unitamente all'apprendimento tecnico-pratico della musica e all'approfondimento del suo ruolo nella storia e nella cultura.
Settembre 2017
Nascita del Liceo Coreutico
Ugualmente la scuola ha scommesso, dall’anno scolastico 2017/2018, sul Liceo Coreutico, con la supervisione dell’Accademia Nazionale di Danza. Il Liceo Coreutico di Siracusa è stato il primo ad essere istituito nella Sicilia orientale ed è punto di riferimento anche per le Province vicine. La pratica della danza, sia classica che contemporanea, si accompagna allo studio dei suoi riferimenti culturali e dei suoi legami con le altre discipline.